martedì 9 novembre 2010

In collaborazione con AdottaunBull! è nato il Bull Terrier Rescue Italia.
La filosofia del Rescue è importata dagli USA, dove è uso comune tra allevatori, amatori e proprietari, occuparsi dei cani sfortunati della razza allevata e/o tutelata.
E’ bene specificare che non si tratta di una scelta meramente razziale, bensì…utile, in quanto un allevatore o un proprietario conosce molto bene le caratteristiche, le potenzialità, i bisogni ed i problemi specifici della razza .
Quello che facciamo è raccogliere le segnalazioni di Bull Terrier che provengono da famiglie che per svariati motivi non possono più occuparsene, che sono in canile abbandonati o che sono tornati presso l’allevamento di provenienza.
Prendiamo contatto con chi cede il cane, facendoci indicare il più possibile il carattere e lo stato di salute e lo proponiamo sul blog del Bull Terrier Rescue Italia.
Dall’altro versante, chi desidera un nostro bull terrier Rescue, ci invia a mezzo mail una sorta di “curriculum” sotto forma di questionario, così da permetterci una prima selezione a seguito della quale avviene un colloquio di persona o al telefono.
A seconda delle necessità, delle possibilità, nonché del volere del proprietario del cane/canile, mettiamo in contatto direttamente le persone che consideriamo potenziale “coppia perfetta” o quando possibile ci occupiamo totalmente noi dell’affidamento.
Il tutto gestito, oggi e in futuro, in modo totalmente gratuito sia per le famiglie che cedono il cane, sia per quelle che lo prendono in affidamento.
Non chiediamo rimborsi nè a chi cede nè a chi adotta.
Di cosa abbiamo bisogno:
persone serie ed esperte sparse in tutta Italia che si rendano disponibili ai controlli dei rescue affidati, che si assicurino che tutto vada bene e che diano consigli alle famiglie adottanti, per non precludere più a nessuno la possibilità di adottare un bull terrier rescue, ovunque si trovi in Italia. Naturalmente i controlli che verranno fatti nelle famiglie adottanti, sono stabiliti di comune accordo con le famiglie stesse, anche perchè se gli adottanti non sono disponibili ai controlli il cane non viene affidato.

PASSAPAROLA
Il primo aiuto che potete darci e' nelle segnalazioni. Avete bisogno di affidare il vostro Bullo? Avete letto un annuncio per un bull Terrier che cerca casa? Nel vostro canile ci sono Bull terrier, che ha bisogno di una famiglia? Un vostro amico cerca un Bull Terrier? Segnalateceli! Faremo del nostro meglio per aiutare tutti i Bull Terrier che hanno bisogno di noi!

SEGNALAZIONI
Abbiamo deciso di dare risalto a tutte le segnalazioni dei cani Rescue che ci daranno la possibilità concreta di aiutare. Purtroppo, pur comprendendo la diffidenza, molti canili e associazioni non ci forniscono notizie dei cani o rifiutano le adozioni per i più svariati (comprensibili alcuni, meno comprensibili altri) motivi. In sostanza ormai "corriamo dietro" ai cani per riuscire a sistemarli, per poi trovarci di fronte all'impossibilità di aiutarli veramente, facendo anche brutte figure con le famiglie che si propongono.
Non sarà facile "girarsi dall'altra parte", ma altro non si può fare.
Per ogni segnalazione, chiederemo se serve il nostro aiuto, ma non abbiamo intenzione di insistere...

COME FUNZIONA
Cerchiamo di affidare i nostri rescue già sterilizzati. Non cediamo, quando ci è possibile, cani integri per molti motivi, non da ultimo la salute stessa del cane. Saremo lieti di spiegarvi le nostre motivazioni, ma non di metterle in discussione. Se volete un cane con cui fare cucciolate, potete acquistarlo presso un allevatore, i nostri Rescue hanno già un passato abbastanza sofferente alle spalle oltre al fatto che non è detto che abbiano il pedigree o che siano idonei per salute, carattere e morfologia alla riproduzione. Un cane non idoneo alla riproduzione, se accoppiato produce altri potenziali cani rescue. Quello che facciamo con questo progetto di volontariato è dare un servizio ai cani. Dovrebbero vederla così anche i potenziali adottanti, non nei nostri confronti, ma nei confronti dei cani Rescue. I nostri cani rescue non hanno costi. Questo non significa che sia una via più corta per avere un cane di razza gratis.
I cani vengono ceduti gratuitamente, salvo diverse disposizioni dei canili/rifugi, che possono prevedere un'offerta libera per aiutare i cani meno fortunati in attesa di famiglia. Bene inteso che sia un'offerta e non un prezzo!
Per cio' che riguarda i privati, si accettano segnalazioni solo se i bull terrier rescue sono in affidamento gratuito. Per la "vendita", il web è costellato di siti riguardanti gli annunci, che nulla hanno a che vedere con le intenzioni del rescue.
E' difficile che i nostri rescue siano cuccioli. Non è un sito di annunci. I cani rescue sono cani in difficoltà, che essendo di razza, garantiscono solo di avere alcune caratteristiche specifiche (o estetiche o di carattere).
Noi non abbiamo al momento le strutture ne' la possibilità di ospitare sempre tutti i cani rescue, per questo a volte non ci è possibile intervenire personalmente. I cani rescue non sono quindi sempre ospitati da noi, ma o dal proprietario stesso del cane o dai canili/rifugi che ce li segnalano. Per questo e' chiaro che quel che possiamo fare noi e' selezionare i potenziali affidatari e "consigliare" il proprietario/canile, ma spesso non possiamo intervenire su quel che decide poi di fare con il suo cane.
Mano a mano che ne avremo le possibilità... sognamo (per ora) di portarci direttamente tutti i rescue a casa sotto la nostra custodia per curarli, per sapervi dire con certezza il tipo di carattere/necessità del singolo caso, per poter sterilizzare prima di affidare i cani, per poter fare i controlli pre e post adozione, per poter gestire il rescue nel modo più corretto per affidatari, adottanti e soprattutto........per i cani!
IL TEAM DEL BULL TERRIER RESCIUE ITALIA
demi, simona, isabella, alice, susanna

2 commenti:

  1. Bgiorno,mi kiamo Marco sn di Pisa e ho avuto un lutto la mia Nasona di 10anni Aischa nn c'è più la mia famiglia e nel dolore immenso e sentire ke tt nasoni sn lasciati xké sn esuberanti oppure la padrona aspetto un figlio e dopo anni nn lo vogliono più !!!Io non capisco danno Amore a tutti e io nn sn un addestratore ma do Amore(qllo i Nasoni vogliono Amore )Nn disfatevi dei bulli e con i bambini sn i loro custodi vi prego ripensateci nn rimanete delusi! Scusate ma avevo un sasso nella scarpa.Dunque mi piacerebbe avere un Nasone maskio ,nn faro gare ma avrà tanto amore e una famiglia! Però e c'è un però max 12/13 mesi x instaurare un rapporto credo ke sia importante nn credete? Un abbraccio da Pisa Marco

    RispondiElimina